Cosa fare a San Teodoro

San Teodoro è un grazioso paesino sulla costa orientale della Sardegna, a soli 25 km dal porto e dall'aereoporto di Olbia. La bellezza del paesaggio, il mare cristallino e la vita locale offrono diversi spunti di interesse per ogni visitatore di ogni età. Ma cosa si può fare a San Teodoro in particolare? Continua a leggere: lo spieghiamo qui!

1. Visitare il territorio di San Teodoro

Volete visitare le innumerevoli bellezze del territorio di San Teodoro? Avete l’imbarazzo della scelta!

La bellissima spiaggia La Cinta, famosa per la sua sabbia bianca e finissima, è conosciuta in tutto il mondo ed è un must per i turisti.

Ma non solo: Cala Brandinchi, litorale bianco con un mare simile ad un paradiso tropicale, e Lu Impostu, suo naturale proseguimento, vanno visitate assolutamente.

Infine, impossibile non visitare anche Cala Ginepro, baia profumata dalla macchia mediterranea; spiaggia di Coda Cavallo, che ti spalancherà lo sguardo verso l'isola di Tavolara e la sua area marina protetta; Cala Ghjlgolu, che sorprenderà con una roccia modellata da vento e mare a forma di tartaruga, una delle attrazioni naturali più amate, soprattutto dai bambini.

2. Conoscere la cultura di San Teodoro

San Teodoro è un territorio dalle origini molto antiche: ci sono ritrovamenti archeologici risalenti al Neolitico. Fu sotto il dominio romano che vi costituì un centro urbano denominato Coclearia. Inoltre alcuni ritrovamenti funerari confermano la presenza dei Bizantini. Insomma, un centro di storia e cultura unico in mezzo al Mediterraneo: le testimonianze storiche sono conservate presso il Museo locale.

Inoltre a San Teodoro si possono visitare particolari edifici religiosi: la Chiesa Parrocchiale dedicata al Santo Patrono, e la chiesa di Santa Teresa di Calcutta dedicata alla Santa nel 2017.

Sempre nel territorio del comunale possiamo trovare la Chiesa di Sant’Andrea Apostolo a Monte Petrosu edificata alla fine del XX secolo. Sempre nel xx secolo fu edificata anche la Chiesa dedicata a Sant’ Antonio da Padova a Straulas.

3. Immergersi nella natura con le escursioni

Per chi ama la natura e le escursioni, San Teodoro vi offrirà l’imbarazzo della scelta, dal mare alla montagna.

La laguna di San Teodoro, punto di sosta dei fenicotteri rosa nei periodi migratori, è un luogo ideale per passeggiate.

Il Parco Marino di Tavolara è uno dei più bei parchi del Mediterraneo. Qui potrete partecipare ad immersioni guidate sia diurne che notturne oppure ad escursioni in snorkeling.

Da San Teodoro si può anche salire al Monte Nieddu in frazione Buddittogliu: gli appassionati di trekking potranno percorrere l’antica via delle Carbonaie. Anche gli amanti della mountain bike troveranno un percorso avvincente dalla vista spettacolare.

In spiaggia alla Cinta grazie al vento di maestrale o di scirocco che qui soffiano spesso, vi potrete cimentare con il windsurf, il kitesurf o la vela. Inoltre da alcuni anni a questa parte è presente presso la spiaggia la Cinta una kite zone autorizzata dell’Area Marina Protetta.

san teodoro tavolara

4. Fare gite in barca

Un'esperienza intensa ed emozionante senz’altro è un'escursione in barca: da San Teodoro potrete scegliere fra escursioni guidate con pranzo a bordo o escursioni libere con barca a noleggio.

Immancabili sicuramente sono le escursioni alle isole di Tavolara e Molara, di cui fa parte l'Area marina Protetta di Tavolara - Punta Coda Cavallo. Molto suggestiva è l'escursione all’arcipelago della Maddalena, costituito dalle isole maggiori (Santo Stefano, Caprera, La Maddalena e Spargi) e dalle isole minori (Budelli, Razzoli e Santa Marina).

Inoltre il golfo di Orosei è caratterizzato da alti bastioni di roccia che nascondono incantevoli grotte marine, come Grotta del Fico e Grotta del Bue Marino dove in passato si poteva incontrare la foca monaca, o le sue calette (Cala Sisine, Cala Mariolu, Cala Luna, Cala Goloritzè).

Prenota subito il tuo alloggio

Stai organizzando la tua vacanza? Vivi San Teodoro al meglio: prenota un appartamento a Villa La Rosa!